Pasta e Fagioli

Annunci di Lavoro

Pasta e Fagioli

Semplice la preparazione della classica pasta e fagioli: occorrono circa centocinquanta grammi di fagioli secchi, cinquanta grammi di pancetta fresca, due dadi da brodo, un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio di aglio e due o tre cucchiai di polpa di pomodoro. A piacere potete aggiungervi del formaggio grattugiato e olio.

La prima operazione prevede l'ammollo dei fagioli in acqua fredda per circa dodici ore, seguita dal risciacquo di questi ultimi che verranno infine lessati in due litri d'acqua per venti minuti. Nel frattempo tagliate l'aglio e la pancetta, meglio a dadini.

Dove

Prendete la metà dei fagioli lessati e passateli al passaverdura o al setaccio così da poter amalgamare in una casseruola la salsa ottenuta insieme ai fagioli interi, ai dadi, alla polpa dei pomodori, alla pancetta e all'aglio. Dopo circa cinque minuti è il momento di aggiungervi l'acqua di cottura dei fagioli e di riportare il tutto a ebollizione.

Aggiungetevi la pasta e cuocete per non più di quindici minuti. Spento il fuoco, fate riposare quanto appena ottenuto (bastano cinque minuti) e servitelo con l'aggiunta di un po' di prezzemolo ben tritato, olio a piacimento e formaggio grattugiato.

Il tempo di cottura si aggira intorno a un'ora e quarantacinque minuti, arco di tempo a cui vanno aggiunte le ore dedicate all'ammollo. Il piatto è ricco di carboidrati e di proteine senza esclusione di grassi. La preparazione non è per nulla complessa così da coinvolgere anche i meno esperti in cucina.

Navigare Facile
  • fagiolini.net - Sito dedicato ai fagiolini, con informazioni sulle caratteristiche, le qualità e qualche suggerimento per preparare piatti sfiziosi con i fagiolini.
  • fecola.it - Portale dedicato alle fecola ed alle varietà di questa farina di cui si descrivono: caratteristiche, impieghi, differenze tra i due tipi di fecola più diffusi (fecola di patate ed amido di mais) e due semplici ricette a base di fecola di patate.
  • ricettedicucina.it - Il portale in cui si offrono tre semplici e gustosi menù da proporre in tre diverse stagioni: Autunno, Inverno ed Estate.
  • ricetta.org - Come preparare ricette veloci in poco tempo, dai primi ai secondi piatti arrivando ai dolci.
  • letrattorie.it - Il sito delle Trattorie in Italia. Cerca le Trattorie più famose o le più tipiche. Consigli utili per una Trattoria speciale o per una bella serata in Trattoria

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio