Fagioli all'Uccelletto

Annunci di Lavoro

Fagioli all'Uccelletto

Compongono la ricetta circa duecento grammi di fagioli bianchi di Spagna secchi e di pomodori pelati, cinquanta grammi di pancetta fresca, un ciuffo di prezzemolo, non più di otto foglie di salvia, due rametti di rosmarino e due spicchi di aglio. Aggiungere a proprio piacimento olio, pepe e sale.

Dopo aver tenuto in ammollo i fagioli per circa dodici ore (l'acqua deve essere preferibilmente fredda), potete sciacquarli e farli lessare per un'oretta e mezza in non oltre due litri di acqua salata. Aggiungetevi un rametto di rosmarino, tre foglie di salvia e uno spicchio di aglio.

Dove

Tagliate a dadini la pancetta e tritate l'aglio rimasto così da versarli in una casseruola ben oleata insieme al restante rosmarino e alle foglioline di salvia. Nel frattempo scolate i fagioli e, insieme a due o tre cucchiai di acqua di cottura, poneteli nella casseruola dove saranno impreziositi dall'aggiunta dei pomodori pelati ben tagliati. Lasciateli cuocere per una ventina di minuti a fuoco medio. Se preferite potete aggiungere al preparato un po' di pepe nero macinato.

La cottura dei fagioli all'uccelletto richiede circa due ore (escluso il tempo di ammollo dei fagioli); notevole è l'apporto di carboidrati e proteine, senza dimenticare però che non mancano i grassi.

E' uno dei piatti tipici della Toscana, apprezzato per la sua bontà che non viene meno nonostante si utilizzino ingredienti semplici. I fagioli all'uccelletto costituiscono un ottimo contorno per le carni ma possono altresì fungere da secondo piatto.

Navigare Facile
  • fagiolini.net - Sito dedicato ai fagiolini, con informazioni sulle caratteristiche, le qualità e qualche suggerimento per preparare piatti sfiziosi con i fagiolini.
  • fecola.it - Portale dedicato alle fecola ed alle varietà di questa farina di cui si descrivono: caratteristiche, impieghi, differenze tra i due tipi di fecola più diffusi (fecola di patate ed amido di mais) e due semplici ricette a base di fecola di patate.
  • ricettedicucina.it - Il portale in cui si offrono tre semplici e gustosi menù da proporre in tre diverse stagioni: Autunno, Inverno ed Estate.
  • ricetta.org - Come preparare ricette veloci in poco tempo, dai primi ai secondi piatti arrivando ai dolci.
  • letrattorie.it - Il sito delle Trattorie in Italia. Cerca le Trattorie più famose o le più tipiche. Consigli utili per una Trattoria speciale o per una bella serata in Trattoria

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio